Il Country Wedding … dagli USA un assaggio della vera tradizione country


Il sole dona alla prateria un colore dorato, è una prateria immensa, non se ne vede la fine …. solo qualche palma e pianta, e pensare che poco più in là la prateria lascia il posto all’oceano. E’ la California del Sud, che come tutti gli Stati Uniti, ci regala sempre i suoi contrasti e dove il vero country non può che trarre le sue origini. Los Olivos è una distesa di praterie e colline sopra Santa Barbara.

.E’ qui che, tra una strada sterrata e l’altra arrivo a un suggestivo Ranch con al centro, un original country wedding …  staccionate e vecchio casolare, tutto rigorosamente in legno, solo qualche fiocco rosso qua e là, un gazebo molto semplice quasi rudimentale, solo con tre legni e due mazzi di spighe dorate legate da un nastro rosso … petali di fiori rossi ornano il tappeto d’erba e le balle di fieno in fila attorno al gazebo a fare da panche per gli invitati. Solo un velo di raso bianco candido sulle balle di fieno … tre colori, bianco, rosso fuoco e il dorato dell’erba, delle spighe e dei legni che fanno da cornice. Tutti sono rigorosamente in stile country, cappelli e abito a tre quarti gli uomini e vestito agreste di un bianco candido le donne e tutti rigorosamente con i classici stivali da cowboy! Accanto al gazebo, lo sposo in piedi attende la sua sposa insieme alle damigelle, con mazzi di fiori dalle tonalità bianco, rosso e dorato delle spighe di grano.

Finalmente arriva la sposa, su un cavallo bianco, come l’abito che indossa, ricco di tulle al vento, semplicissimo ma proprio per questo estremamente bello, solo un nastro sulla vita che si annoda dietro e scende giù lungo tutto l’abito. In mano, un mazzo di fiori rossi a richiamare l’intero motivo della scena. Una cerimonia semplicissima, essenziale e proprio per questo estremamente coinvolgente e indimenticabile. Su una country music suonata da una band dal vivo, un paggetto porta agli posi le loro fedi legate da un nastrino rosso a un ferro di cavallo, un simbolo che augura loro fortuna nella loro vita. Sul finire della cerimonia, i due sposi si promettono amore eterno attraverso un piccolo gesto molto suggestivo, piantano insieme una piantina, che diventerà sempre più grande e crescerà come il loro amore. Country è anche condivisione, gruppo, musica e in una location stile country cosa non può mancare? Uno spazio dedicato ai balli di gruppo … parenti, amici, giovani e meno giovani, bambini e infine gli sposi, tutti nessuno escluso ballano insieme su musiche country.

Ma non è necessario andare negli USA per vivere country, certo dove ci sono le sue origini il clima è ancora più suggestivo ma ovunque siamo, in città, collina, montagna, mare, possiamo riviverlo ovunque e questa è la vera bellezza del country … il segreto è nel sentire il suo spirito autentico.


Rustic Country Wedding
, Western Country Wedding, Country Chic Wedding … quale scegliere? Uno stile più rustico o un mix fra eleganza e semplicità? Il country vero autentico dello stivale cowboy o uno stile più agreste ed elegante? Per non parlare poi della location, uno degli ingredienti principali della cerimonia … Nella tradizione del Country Wedding USA, qual è la location caratteristica? Si sente parlare di farm, barn, ranch … quali le differenze? La farm 

è la classica fattoria americana mentre quando si parla di barn si intende il tipico fienile, due luoghi molto caratteristici in alcune zone degli USA, tra le location di eccellenza per un country wedding. Abbiamo poi il classico ranch dove il vecchio casolare si unisce a un ampio spazio dove cavalli, natura e altri animali fanno da cornice. E quali gli ingredienti che non possono mancare in nessun caso? Non possiamo non trarre spunto anche in questo caso dai nostri amici americani! 6 ingredienti, un unico obiettivo … un country wedding indimenticabile!

American Country Wedding …. Ingredients

  • Step 1. Location. Farm, ranch, barn, vigneti, vecchie scuderie, vecchi casolari   
  • Step 2. Invitati. Invitati in tema country, stivali e cappelli cowboy
  • Step 3. Fiori. Spighe di grano, girasoli …
  • Step 4. Music. Live country band … the best country songs, George Strait, Blake Shelton, Collin Raye, Taylor Swift …
  • Step 5. Menu. Cibo semplice, barbecue
  • Step 6. Dettagli. Damigiane come ornamento, stivali cowboy come vasi di fiori, ferri di cavallo per legare le fedi, chitarre … 

….. e molto altro!

 

In questo prima articolo sono stati dati solo alcuni generali spunti sull’essenza di un matrimonio stile country, dove si possano unire lo stile e l’eleganza italiana alla filosofia di vita country americana.

CountryEventsMilano, con la presenza di una wedding planner professionista e un “filo diretto” costante con il mondo americano, per coglierne in tempo reale tutte le news, le ultime tendenze e i consigli, tra il bizzarro e il suggestivo, può realizzare un vero e ottimo connubio fra i due mondi. Solo una struttura, come CountryEventsMilano, che non propone solo wedding planning, ma che è una tra le prime e più consolidate organizzazioni country in Italia, può garantire un buon mix fra lo stile e la tradizione italiana e le origini americane del vero country.

Nei prossimi articoli approfondiremo punto per punto tutti gli ingredienti per un matrimonio country secondo le ultime tendenze e news provenienti direttamente dagli USA, ma senza dimenticare l’eleganza e lo stile italiano … dalle decorazioni, all’abito, dalla location alle acconciature, per ogni gusto, ma pur sempre all’insegna della vera natura del country, l’autenticità e perché no … prenderemo spunto anche da qualche matrimonio famoso di qualche celebrity che ha optato per uno stile country per il giorno più bello della sua vita!

Come dimenticare il country wedding fra uno dei re del country americano Blake Shelton con Miranda Lambert in Texas … abito bianco lei e stile casual lui, in una scenografia del vero country fra eleganza e tradizione … Ma questa è solo un’anticipazione, molto altro nei prossimi articoli, tanti sono i personaggi famosi, italiani e internazionali, che mai come oggi optano per una cerimonia stile country …. un country che si riveste di mille sfumature diverse, per ogni gusto e fantasia, ma se si vuole un matrimonio davvero country, non bisogna mai dimenticare che lo stile italiano e l’autenticità della tradizione americana devono essere percepite in ogni dettaglio.

E’ la mission di CounryEventsMilano e nei prossimi articoli vedremo come, tra news direttamente dagli USA e i consigli dei professionisti italiani, quindi …. non mancate!

Sara