Dagli USA le ultime tendenze per un matrimonio country in stile Rustic Chic

COUNTRY WEDDING - MATRIMONIO COUNTRY

In questa puntata torniamo negli USA per scoprire le ultime tendenze in fatto di matrimoni country! Nella scorsa puntata abbiamo fatto una panoramica generale di quelli che sono gli ingredienti principali per un original country wedding per soddisfare ogni gusto, da quello più autentico, a quello che non vuole rinunciare a quel tocco di eleganza.

Abbiamo detto che in realtà quando si parla di country wedding si fa riferimento a diversi tipi di stile. Possiamo scegliere fra Western Country Wedding o un Rustic Country Wedding o ancora Chic Country Wedding e molte altre sfumature che coniugano stili e gusti differenti in una cornice suggestiva e ogni volta sempre diversa. La parola d’ordine è una sola: mix fra vero country, agreste e rustico e quel romanticismo che non può mancare.

.

In questa puntata, iniziamo a conoscere più da vicino uno di questi stili in particolare. Torniamo direttamente negli States, vara patria del country e parliamo del Country Wedding in stile Rustic Chic. Quando lo stile rustico del country incontra una cerimonia come un matrimonio, ecco che nasce il mix rustico – chic.

Prima di tutto la location. Un Ranch o una fattoria o un fienile sono gli scenari più tipici, sempre immersi in vaste praterie circondate da montagne rocciose. Ma ovunque ci troviamo, quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un Country Wedding in stile Rustic Chic? Andiamo a scoprirle!

La location nella maggior parte dei casi prevede una struttura in legno con un’ampia distesa di prati e colline che fanno da cornice. Di fronte, un ampio spazio con allestite le sedie per gli ospiti, spesso sedie bianche con piccoli addobbi floreali o balle di fieno con drappi di stoffa dove sedersi. Un semplice gazebo, di legno molto essenziale, a fare da cornice al rito. Le travi di legno che sostengono il Ranch o il fienile vengono spesso addobbate con mazzi di fiori, spighe o girasoli o fiori di campo e piccole luci che fanno da cornice. I fiori sono uno degli elementi fondamentali in qualsiasi matrimonio stile country, come simbolo della natura e della semplicità. C’è che sceglie per fiori in stile total white, dal bouquet della sposa, agli addobbi. C’è chi opta invece per mazzi di fiori colorati, dal rosso al giallo, al rosa, per una scenografia che rispecchia tutti i colori della natura, con uno stile floreale e agreste. Ma se vogliamo rifarci alla vera tradizione americana, i due colori che oggi sono protagonisti nei matrimoni country sono il bianco e il rosso, a formare un contrasto netto, come mix fra il bianco candido della purezza e il rosso della passione e dell’amore.

L’intera area è spesso circondata da alcuni dettagli che ne fanno una cornice suggestiva, quasi a voler racchiudere quel momento indimenticabile. Uno degli accessori che non mancano mai e che è ricorrente in ogni matrimonio country USA sono vere e proprie insegne di legno appese a rami d’albero o a tralicci sparsi qua e là, con le scritte “cowboy” e “cowgirl”, l’unione dello sposa e della sposa diventa l’incontro magico fra un cowboy e la sua cowgirl e i dettagli tutti intorno non possono essere da meno. È simpatico e curioso trovare per esempio stivali cowboy utilizzati come vasi di fiori o i segnaposto sui tavoli e il menu del pranzo a forma di stivale.

Ma uno degli elementi che non può mancare è il cavallo. Spesso la sposa, o entrambi gli sposi, decidono di entrare in scena in sella a un cavallo e a fare da cornice molte volte si allestisce una finta porta in legno sorretta da delle travi in mezzo al prato creando una scena molto suggestiva.

Accanto alla zona adibita alla cerimonia, non manca mai uno spazio ancora più ampio dove sposi e ospiti, tutti possono lanciarsi in balli country sulla musica dal vivo di una band e, per chi ha un gusto un po’ più stravagante, non può mancare il mitico toro meccanico per un tocco di adrenalina in più! E per finire, in qualsiasi scenario americano non può mancare l’area BBQ per un Barbecue ricco e sostanzioso.

Veniamo ora al tema “abito” per i due sposi, ma non solo … come si è detto uno dei colori principe di una cerimonia country USA è il bianco, un bianco candido che si sposa magnificamente con il dorato delle spighe, il verde della prateria o il marrone del legno che fa da cornice. Il dettaglio che qui non può mancare è ovviamente uno: lo stivale cowboy, per lei, per lui e a volte anche per tutti gli invitati e le damigelle. Il cuore di un matrimonio Rustic Country Wedding Chic è il mix suggestivo fra stivale cowboy e l’eleganza del vestito, dove il tulle e il pizzo si sposano con lo stivale. Un gioco di alternanza fra romanticismo e semplicità che ricorre ovunque, in ogni singolo dettaglio. Mai come nei matrimoni country USA è davvero simpatico ammirare decine e decine di stivali cowboy per ogni gusto e stile, da quello tradizionale marrone, a quello nero con disegni in rilievo a quelli colorati o total white, da quelli più bassi, fino a quelli più alti … una vera e propria sfilata di country boots davvero affascinante! Nei matrimoni country USA, più che nei nostri, ricorrente è la figura dei paggetti, un bimbo o una bimba che portano le fedi agli sposi ed è molto simpatico vedere anche loro in stile country, con i loro stivali in miniatura e un vestito agreste lei o da vero cowboy lui. Ma al centro dell’attenzione c’è sempre lei, la sposa. Uno degli stili maggiormente scelti in un matrimonio country USA prevede per la sposa un abito semplice ma al tempo stesso particolare. Il modello forse più caratteristico è formato da un corpino molto semplice con una gonna in tulle bianco più corto sul davanti e più lungo dietro, a lasciare intravedere gli stivali cowboy. A completare, un filo di perle bianche intorno al collo e fiori bianchi sui capelli. Il gioco di alternanza fra eleganza e stile country è sempre affascinante e spesso il bianco dell’abito si sposa con i colori forti degli stivali. Lo sposo, un vero cowboy, con gilet sopra la camicia, cappello e stivali e ad abbellire il tutto, un piccolissimo mazzo di fiori sul gilet, a richiamare gli ornamenti floreali che abbelliscono la scena. Spesso la sposa ha un doppio abito, uno per la cerimonia, lungo e più elegante e uno più corto e da vero country per i balli e il pranzo. Ma dove l’amore per il country forse è ancora più forte, la sposa veste una camicia scozzese blu e bianca o rossa e bianca, abbinata a una gonna vaporosa di tulle bianco candido … e gli immancabili stivali cowboy! Un mix davvero suggestivo fra country ed eleganza e romanticismo, un binomio perfetto!

In questa puntata abbiamo dato altri spunti per un country wedding in stile rustico chic, prendendo esempio ancora una volta dai nostri amici americani. Ma ovviamente le stravaganze USA e la tradizione country non si fermano qui, quindi non mancate alle prossime puntate!

 

Sara 

Articoli Correlati

Comments

comments

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *