Regole di Coportamento e Dance Floor Etiquette


LA COUNTRY LINE DANCE È DIVERTIMENTO!!!

Chiunque legga questa pagina comprenderà che questi consigli non sono leggi, ma volgliono essere solo un utile strumento per entrare in un mondo fantastico!!

Piantina della pista che viene divisa per ogni stile di ballo.

La linea di ballo (LOD) è solo una e gira in senso antiorario; nonostante questo qualche ballo può richiedere di fare il giro in senso orario, al contrario della linea di ballo (RLOD). Però sarebbe utile fare questo ballo tutti insieme!

La corsia più esterna della pista è riservata ad una serie di balli in coppia, che verranno eseguiti in base alla musica in quel momento.

Altro buon consiglio, sarebbe di fare tutti lo stesso ballo all’interno di questa area. Una corsia interna, tra la corsia esterna e la parte centrale, è riservata ad altri balli in coppia più lenti; Area di Line Dance: quest’area è divisa in altre aree più piccole: l’angolo è riservato al Swing, una piccola area è riservata ai balli lenti ed il centro al Line Dance.

Anche qui è consigliato il ballo uguale. Anche in questo caso non ci sono regole da rispettare, è consigliabile, però, il rispetto verso tutti.

Si va alle serate di Country Line Dance per divertirsi tutti insieme e se lo si fa nel giusto modo è ancora più bello!

REGOLE DI COMPORTAMENTO ALL'INTERNO DELLA PISTA:

Il rispetto per gli altri è sempre una prerogativa indispensabile, bicchieri e bottiglie possono cadere in terra e può diventare pericoloso per noi e per gli altri.

Si rischia di bruciare il vicino o dare noia con il fumo.

Chi non balla deve lasciare ai ballerini lo spazio in pista e chi sta imparando dei nuovi passi, può farlo, ma fuori dalla pista da ballo o ai lati, senza intralciare.

Chi balla deve pensare che ci sono anche altre persone e quindi evitare movimenti pericolosi come salti e piroette, soprattutto quando stiamo ballando in piste super affollate .

La gentilezza come il rispetto è una prerogativa importante, siate quindi gentili con tutti e cercate di coinvolgere chi è fermo a guardare o è alle prime armi. 

Le serate sono sicuramente un buon posto per praticare la gentilezza e anche per essere positivi e incoraggianti.

Quando qualcuno inizia un ballo, cerchiamo di unirci e non di cominciarne altri per dimostrare di essere più bravi.

Per quella sera, la nostra supremazia, la nostra bravura, il nostro “mettersi in mostra”, lasciamolo a casa, se vuoi metterti in copetizione ci sono altri contesti dove puoi farlo!

Se voui entrare in pista mentre il ballo è già in corso, non attraversare le linee rischiando di mettere in difficoltà gli altri, solo per trovare uno spazio che ti rende più sicuro/a. Quando ti unisci a un ballo di linea in ritardo, prova a unirti di lato.

A ballo in corso, sarebbe anche importante non lasciare la pista se ci sitrova nel mezzo, se è possibile.

Sia chiaro, non voglio farne un affare di stato! Aggiungere il vostro stile alla line dance è una grande cosa! Divertirsi e personalizzare il vostro modo di ballare e di sentire il ballo è una cosa importante! Aggiungere giri, salti e varianti extra, personalmente, lo trovo fantastico!!
Ma penso anche che questa capacità e consapevolezza, in alcuni momenti, va saputa gestire, poiché potresti vedere persone che fanno fatica per imparare un nuovo ballo, magari in quel frangente potresti trattenerti un po ‘.

Faccio un esempio: Se vedi qualcuno che fa fatica, perchè al corso ha appena imparato una coreografia nuova e sta ballando vicino a te, e soprattutto se ti sta guardando ballare, non sfruttare quel momento per metterti in mostra e fare giri extra! Ma piuttosto pensa a come puoi aiutare quella persona a far ballare al meglio quella coreografia! Potrebbero venire da te dopo e ringraziarti e magari trovare nuovi amici!

COME DOBBIAMO COMPORTARCI A LEZIONE:

Non bisogna aver paura di dire che non si è capito un passo o un ballo intero: gli insegnanti servono anche a questo!

Se un compagno/a di ballo è in difficoltà non bisogna sbuffare, lamentarsi, o peggio ancora, deriderlo/a, ma bisogna aiutarlo/a!

Potrebbe capitare anche a noi nelle lezioni successive di non capire qualcosa e di aver bisogno di aiuto