BALLARE COUNTRY

Posted Posted by Marco Dollaro in Descrizione     Comments 2 comments
feb
11

Una nuova realtà nel panorama dei balli che vi permetterà di immergervi nell’allegria, nel ritmo e nella suggestione del mondo Country e Western.  La caratteristica principale è il cosiddetto “ballo in linea”, in cui tutti i ballerini, disposti a quadrato, eseguono gli stessi passi. Esistono anche delle versioni di Country Dance eseguibili in coppia. Trattandosi di un ballo allegro e movimentato la Country Line Dance può essere praticata a qualunque età e utilizzata anche come sano esercizio fisico.

Country line dance: descrizione

Si chiama country line dance perché viene praticata in linea, cioè ogni ballerino si dispone sulla pista in maniera ordinata formando delle linee orizzontali-verticali in modo da configurare  un quadrato. Oppure nei casi di piccoli gruppi le persone possono costituire  una sola linea.
Le coreografie devono essere eseguite mantenendo la formazione iniziale;  queste normalmente si concludono in un “wall” (muro/parete) diverso da quello di partenza e riprendono la sequenza dall’inizio ripetendo la coreografia fino a conclusione del brano musicale- questo nei casi di line dance semplici(beginners).

Sebbene alcune line dance possano essere molto facili, come quella per principianti intitolata “Electric Slide” (18 passi su 4 pareti), complessità crescenti possono essere date in diversi modi. Generalmente, più è alto il numero dei “count” e più difficile è la coreografia (il “count” corrisponde ai battiti della musica). Includere sequenze di passi inusuali o poco familiari o anche movimenti del corpo oltre ai passi, come gesti delle mani, rende il ballo più impegnativo. Alcune line dance vengono coreografate per essere eseguite su una musica specifica e in questo caso si definiscono “phrased”. “Tags” (cioè varianti ai passi), “bridges”, salti di coreografia e passi ripetuti sono tutti espedienti che permettono di seguire la musica. Chi balla queste “phrased” line dance deve essere più consapevole di come si sviluppa il brano musicale e non ripetere solamente i una sequenza di passi per tutta la durata della canzone.
“Contra line dances” comprendono due linee di ballerini che si fronteggiano e che entrano momentaneamente in contatto quando si incrociano o passano oltre l’altra linea.
I ballerini che non siano a livello base spesso sostituiscono una parte della coreografia (di solito 8 counts) con una serie di passi adatti ad essere inclusi nel ballo e che si chiamano “varianti”; le varianti spesso sono obbligatorie nelle gare di ballo.


.
[ BALLARE LA COUNTRY LINE DANCE A MILANO ]
.
CORSI  DI  COUNTRY LINE DANCE A MILANO ]




Articoli Correlati

..PRIMA LA COPPA POI LA COUNTRY LINE DANCE...
02/03/2012 - International Festival of Country Music
Venerdì 13/09/2013 Country Night al Mimosa Dance di Assago (MI)

2 Comments to “BALLARE COUNTRY”

  • [...] del Sabato al Grand Canyon Pub per trascorrere insieme un’altra serata di Country Line Dance all’interno di uno dei locali che più si adatta a questo tipo di eventi…. Strutturato [...]

  • [...] del Sabato al Grand Canyon Pub per trascorrere insieme un’altra serata di Country Line Dance all’interno di uno dei locali che più si adatta a questo tipo di eventi…. Strutturato [...]

Post comment

EVENTI COUNTRY






Menù Principale



FACEBOOK




Contatore

  • 7304Questo articolo:
  • 270838Totale visitatori:
  • 37Oggi:
  • 275Ieri:
  • 0Utenti attualmente in linea: