Tennessee: uno stato da conoscere

Elvis Presleys

Madame-Tussauds-NashvilleIl Tennessee non è certo uno degli stati più frequentati dal turismo italiano, ma è certamente noto per la capitale Nashville, notissima agli amanti dalle musica e per la sua città più popolosa Memphis. E’ noto anche come Volunteer State, soprannome adottato durante la guerra del 1812 in cui soldati volontari provenienti da questo Stato ebbero un ruolo importante. La posizione geografica nel sud est lo vede compreso tra il fiume Mississippi ad ovest e le Blue Ridge Mountains ad est.
Detto questo vediamo cosa lo stato fa per importi nel mondo turistico e attrarre flussi esteri.
Ce ne parla Cindy Dupree, direttore delle pubbliche realzioni dell’ufficio del turismo dello Stato: «E’ certo che lo Stato è molto conosciuto per la musica, ma abbiamo molto da offrire al turista – spiega Dupree – Ci stiamo impegnando nello sviluppo di nuove attrazioni ed eventi legati al nostro payoff: “The Soundtrack of America. Made in Tennessee.”

.

Elvis PresleysIl 2017 vede la celebrazione del 40° della morte di Elvis Presley, il 50° della fondazione della The Country Music Hall of Fame & Museum, il 90°anniversario della Bristol Sessions (nota come il “Big Bang della Country Music”), e il 125° del Ryman Auditorium. Per quell che riguarda la gastronomia, la Chattanooga’s MoonPie compie un secolo!».
Insomma un anno pieno di celebrazioni e novità. A Memphis, il complesso “Elvis Presley’s Memphis” at Graceland®’s insiste su oltre 18mila mq di intrattenimento, un “parco” da 45 milioni di usd proprio di fronte alla residenza di Elvis, l’iconico Graceland Mansion. Qui tutto è devoto alla vita, alla carrier, all’eredità del re del Rock ‘n’ Roll con esperienze interattive, che faranno entrare il visitatore in contatto con il mondo e le passion di Elvis, incluse le auto e la tecnologia.
Ha appena aperto The Guest House at Graceland, un 4 stelle dove gli ospiti si immergeranno nelle 450 stanze che rappresentano lo stile di vita di Presley. L’hotel dispone di due ristoranti, sale meeting fino a 464 persone per spettacoli dal vivo.

.
Dall’11 al 19 agosto, quindi si celebrerà il 40°anniversario della scomparsa di Elvis, con una serie di eventi che culminerà con il concorso “Ultimate Elvis Tribute Artist Contest” e con la veglia dove gli ospiti potranno recarsi a rendere omaggio all’artista scomparso nel “meditation Garden”.
Sempre a Memphis, l’Harahan Bridge / Big River Crossing, il più lungo ponte pedonale sul Mississippi River, ha aperto con i suoi 1516 metri di lunghezza che collegano Downtown Memphis, all’Arkansas.Ryman Auditorium exterior Nashville Tennessee 200x300 - Tennessee: uno stato da conoscere

Un’altra città leggendaria nel panorama musicale è Nashville, nella quale diversi “Musical Landmarks” festeggiano importanti anniversari. Il Ryman Auditorium celebra i 125 anni, la Country Music Hall of Fame I 50 anni il Bluebird Café I 35 anni di attività e lo storico RCA Studio B i 60.
Apra il famoso museo delle cere di Madame Tussauds nella Music City all’Opry Mills. Madame Tussauds Nashville celebra la grande influenza di Nashville sulla cultura musicale odierna con le proprie realistiche statu di cera che raffigurano, ad esempio, Johnny Cash, Taylor Swift, Beyoncé e Keith Urban.
La più importante attrazione storica del Tennessee, Andrew Jackson’s Hermitage, commemora il 250 anniversario dalla nascita del presidente Jackson’s 250.

.
Il nuovo Patsy Cline Museum è aperto, un tribute alla più dotata vocalist del XX secolo. Patsy Cline fu eletta n°1 al CMT “Greatest Women of Country Music” contest, classificandosi 46a nel concorso dei “100 più grandi successi di ogni tempo” indetto dal Rolling Stone magazine. Pezi della vita della cantante sono in mostra nel museo chef a il paio con quello dedicato a Johnny Cash a downtown Nashville.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.