La Country Music è uno stile di Vita


Dalla Country Music , nasce il rock, il blues, perfino il gospel, gli accordi chiave partono tutti da questo genere musicale. Elvis che diventerà il re del rock, muta i dettami classici del country, per poi riavvicinarcisi nel periodo 68/76.

Improntata nella tradizione, nella religione cristiana, nel conformismo morale. Il modo stesso di cantare è diverso dagli altri generi, tonalità baritonali negli uomini, smussate con il tipico falsetto sudista. Nelle donne troviamo tonalità nasali nell’acuto, enfatizzate qui`dall’accento tipico del sud. Le melodie accompagnate da strumenti tipici come il benjo, il violino e inneggiati dagli accordi celtici, di derivazione irlandese, cambiano nel tempo, fino a divenire un must musicale che ormai da molti decenni tiene banco nel mercato discografico americano e ultimamente anche europeo. Il successo e` dato essenzialmente da una profonda sensibilità romantica delle canzoni, falcate da frustate di pura energia rock, da cavalcare senza sosta.

Con gli avvenimenti dell’11 settembre, i temi delle songs si avvicinano anche ai fatti appena accaduti, primo fra tutti da menzionare, il divo attuale della country music,Toby Keith, patriottico e nazionalista che in una delle sue canzoni migliori, Courtesy of the Red, White, & Blue (The Angry American)”, manda a quel paese esplicitamente Bin Laden, divenendo un hit anche nella classifica billboard, non solo in quella country. Segue lo stesso stile, American Soldier, destinata ai soldati americani caduti in guerra.

Toby Keith è attualmente il re del country, uscito da poco più di un mese col nuovo album Big Dog Daddy, arriva subito al primo posto nella classifica billboard 200 e contemporaneamente anche al primo posto nella classifica country, un primato che lo annovera ad un altro re del country che negli anni 90 porta questo genere musicale a vertici di vendita stratosferici, da far impallidire Elvis Presley o Bruce Springsteen, il suo nome e`Garth Brooks.

La capacità che ha avuto questo artista nel riuscire a vendere una media di 10 milioni di copie ad album, compreso il guinnes per l’album live piu`venduto nella storia del rock, 20 milioni di copie in America, per un totale di 32 milioni nel mondo, DoubleLive del 1998, risiede nell’aver trasformato ogni concerto in un evento shock, in cui i stilemi del sound country si univano alle sferzate rock di un Entertainer pieno di energia e commozione. Capace di trasmettere la gioia del sogno americano di un semplice country boy, desideroso di non rimanere ancorato nella tradizione o nel conformismo moralistico primordiale del country, trasformandolo in uno stile di vita più aperto ad ampie vedute e meno integraliste.

Percorrendo la storia del country, troviamo il cantante country rock- pop per eccellenza, Kenny Rogers, sulla scena dalla fine degli anni 60,c he percorrendo e fondendo i tre generi musicali, diviene in 40 anni di carriera il cantante country che ha venduto più dischi nel mondo, superando 130 milioni di copie. Interprete simbolo del country anni 70 e 80, che assieme a Dolly Parton, unica cantante country femminile degna di nota, per i Grammy vinti come miglior cantante country, miglior compositrice sia country che bluegrass, e per aver venduto nel mondo piu`di 100 milioni di copie.

La Parton continua ancora oggi ad essere la regina della country music, riesce a creare negli anni 80 un singolo che diventa il duetto più venduto nella country music, e uno dei pezzi country più venduti in assoluto, con oltre 3 milioni di copie solo in America: Island in the Stream.

La country music continua oggi con nuovi nomi, creando il filone denominato New Country Music, tra questi menzioniamo nuovamente Toby keith,s eguito da George Strait, Alan Jackson, Dwight Yoakam, Brad Paisley, Tim McGraw, Kenny Cesney, Brooks and Dunn, Keith Urban, marito di Nicole Kidman, e il grande Garth Brooks.

A quando, questo genere anche in Italia ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.