I Cowboys Americani


“Custodi delle mandrie, semplici e rudi, ma soprattutto coraggiosi”
La parola cowboy ha il significato letterale di “ragazzo delle mucche”: da cow= mucca e boy= ragazzo, ovvero “mandriano”. Figure caratteristiche degli Stati Uniti d’America, i cowboys si dedicavano a scortare il bestiame nelle zone dove era possibile pascolare, lo proteggevano e controllavano; erano autorizzati a portare armi per difendere le mandrie da eventuali assalti. Ai ragazzi era raramente permesso sorvegliare il bestiame: questo accadeva soltanto agli apprendisti, ormai prossimi a diventare adulti.

Tra gli anni trenta e quaranta i cawboys sono stati protagonisti di film western, dove mostrano la loro semplicità, la rudezza, la resistenza alla fatica, ma soprattutto il coraggio e lo spirito d’iniziativa.  Un cowboy custodisce bestiame e cavalli nei ranch del Nord America e del Sud America, alcuni di loro organizzano e partecipano ai rodei.

I cowboy nei ranch hanno molte mansioni: far mangiare la mandria, marchiare il bestiame e se necessario ne curano le ferite, conducono il bestiame nei luoghi di vendita, inoltre svolgono anche lavori occasionali come riparare i recinti del ranch.  Naturalmente se il ranch è grande per pascoli o per numero di capi, ogni cowboy si specializza in una mansione, mentre in quelli più piccoli, si occupano di tutti i lavori necessari.

Il classico abbigliamento dei cowboy è un cappello a falda larga per proteggersi dagli agenti atmosferici quali sole, vento o pioggia; stivali alti per salvaguardare gli stinchi, appuntiti per facilitare l’entrata del piede nella staffa; pantaloni jeans o altri tipi di pantaloni purché siano stretti e resistenti. Gli attrezzi usati dai cowboy sono Chaps: protezioni per le gambe usate quando si cavalca attraverso una vegetazione fitta o quando si lavora col bestiame in una maniera che potrebbe causare cadute da cavallo; Lariat: una corda con un lazo ad una estremità, usato per catturare gli animali; Speroni; Fucile: usato per proteggere la mandria dagli attacchi degli animali selvatici.

A volte portano con loro un cane pastore.