STIVALI COUNTRY


Le scarpe country per eccellenza sono ovviamente gli stivali.

Gli stivali country siano essi da donna, da uomo o da bambino sono tutti realizzati nello stesso identico stile. Si tratta di stivali in pelle che arrivano sino all’altezza del polpaccio e che possiedono una punta solitamente molto pronunciata. Gli stivali country sono caratterizzati dal fatto di non avere una cerniera per l’apertura. Devono proprio per questo motivo essere calzati semplicemente infilandoli. Possono avere anche delle borchie in metallo ai lati solitamente circolari. Sono dotati di una suola molto robusta e spessa e solitamente sia i modelli da uomo che quelli da donna hanno un piccolo tacco. Esistono molti modelli diversi di stivali country da quelli in tinta unita a quelli invece decorati. Gli stivali in tinta unita possono essere neri, marroni, giallo senape oppure color panna ideali soprattutto per le donne.
Quelli colorati possono invece avere inserti rossi o gialli. Si tratta in questo caso di scarpe molto eccentriche che però si abbiano alla perfezione a questo stile di abbigliamento.

Gli stivali da uomo sono senza dubbio più pesanti rispetto a quelli da donna. Possiedono la punta ferrata e sono realizzati con una pelle più spessa. Gli stivali da donna sono invece realizzati con una pelle più sottile anche se spesso anche questi hanno la punta ferrata. Gli stivali da donna possono avere dei decori ad intarsio soprattutto con motivi floreali o motivi geometrici astratti. Gli stivali da donna oltre ad essere molto più leggeri rispetto a quelle da uomo sono anche realizzati in modo tale da riuscire a seguire la linea del polpaccio femminile. Questi stivali possono così essere indossati senza difficoltà anche sotto alle gonne oltre che sotto ai jeans.

Oltre agli stivali di questa tipologia vi sono anche gli stivaletti scamosciati perfetti per un abbigliamento country. Nei colori nero, marrone o giallo senape anche gli stivaletti sono dotati di una suola molto robusta e spessa solitamente in materiale plastico in modo che sia quanto più impermeabile possibile. Chiusi da lacci anch’essi molto resistenti gli stivaletti di questa tipologia sono perfetti per essere portati con i jeans. Sono stivaletti sportivi che arrivano fino alla caviglia. La parte superiore può essere rivestita di pelle in un colore più scuro oppure di pelliccia. La pelliccia può anche essere presente all’interno dello stivaletto per tenere al caldo i piedi durante i periodi invernali con temperature particolarmente rigide.