IL GRAND CANYON – ARIZONA, STATI UNITI


 

Per le sue straordinarie caratteristiche naturali e paesaggistiche, il Grand Canyon è considerato una delle meraviglie naturali del mondo.

Localizzato nell’Arizona settentrionale, si estende per una lunghezza di quasi 450 chilometri ed ha una larghezza che varia dai 500 metri ai 27 chilometri a seconda delle zone. Gran parte della sua area si trova inclusa nel Parco Nazionale del Grand Canyon, uno dei primi parchi nazionali degli Stati Uniti.

.

Il Grand Canyon si presenta come una lunga e profonda gola scavata dal fiume Colorado e dai suoi affluenti, che con l’azione di scorrimento delle acque, hanno eroso gli strati sedimentati in milioni di anni.

Con l’innalzamento della montagna, associato alla tettonica a zolle, sono stati portati alla luce i vari strati geologici del terreno, creando la zona degli Altipiani del Colorado, che in alcuni punti supera i 1500 metri di altitudine sopra il fiume. Le pareti del deserto roccioso rappresentano uno dei documenti più completi della storia geologica del territorio: la datazione degli strati più profondi risale a circa 1800 milioni di anni fa, le diverse età geologiche dei sedimenti variano dai 2 miliardi di anni degli Scisti di Vishnu alla base dell’Inner Gorge, ai 230 milioni di anni di età del Calcare di Kaibab sul bordo superiore.

In generale l’intera area è considerata semi-desertica, anche se alle varie altitudini si distinguono habitat diversi tra loro, caratterizzati dalla presenza di varie specie di flora e fauna.
Il clima arido ha facilitato la conservazione delle numerose risorse paleontologiche del parco. Gli interni delle grotte profonde e le formazioni geologiche sono ricchi di fossili preistorici, riconoscibili ancora oggi.

.

Nella zona più occidentale del Grand Canyon, in corrispondenza della riserva indiana degli Hualapai, si trova la moderna struttura dello Skywalk, una grande passerella a forma di ferro di cavallo sospesa nel vuoto, costruita con una pavimentazione a vetri per ammirare dall’alto gli abissi del Grand Canyon. Lo Skywalk si trova a circa 1200 metri di altezza e offre alla vista uno dei più bei panorami al mondo.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.