NOMI E DESCRIZIONI DEI PASSI COUNTRY PIU' COMUNI
Le parole “STEP” e “STOMP” significano che dovrai mettere il tuo peso su quel piede. Le parole “touch”, “brush“, “kick”, “hitch“, “point” e “scuff” significano che eseguirai il passo descritto senza caricare il peso su di esso, poiché probabilmente utilizzerai di nuovo quel piede per prendere il tuo prossimo passo.
1& – I piedi sono posizionati leggermente divaricati con il peso sul tallone di un piede e sulla punta dell’altro piede; ruotare la punta e il tallone rispettivamente verso l’esterno per formare una “V” e quindi tornare alla posizione centrale.
Ad esempio: Applejack sinistro – posiziona il peso sul tallone sinistro e sulla punta destra, ruota la punta sinistra e il tallone destro verso il lato sinistro. Riporta i piedi al centro.
La gamba libera oscilla in avanti e indietro e con la pianta del piede sfiora il pavimento come se stesse dando una spazzolata.
Si esegue flettendo leggermente le ginocchia e isolando la parte superiore del corpo spingendo le anche da un lato o dall’altro . Si possono eseguire su count sincopati o pieni.
Tempo sincopato «1&2». Tre passi sul posto, è simile a uno shuffle. Tecnicamente un cha-cha comporta un movimento dell’anca stile cuban mentre uno shuffle è fluido, generalmente un cha-cha è fermo mentre uno shuffle viaggia
D: passo indietro D, passo S vicino al D, passo D avanti. S: passo in dietro S, passo d vicino al S, passo S avanti (tempi 1 e 2).
a D: da piedi uniti, passo laterale a D con D, incrocio il S dietro al D, allargo a D il D, avvicino il S al D (4 tempi). A S: da piedi uniti, passo laterale a S con S, incrocio il D dietro al S, allargo a S il S, avvicino il D al S (4 tempi).
Pausa senza movimento.
Letteralmente uncino: è l’ azione che il piede D o S fa quando si flette sino all’ altezza del ginocchio.
D: da piedi uniti, incrocio il D sul S, passo laterale a S con S, passo indietro con D, avvicino il S al D (4 tempi). S: da piedi uniti, incrocio il S sul D, passo laterale a D con D, passo indietro con S, avvicino il D al S (4 tempi).
D: calcio avanti D, passo D vicino al S, passo S sul posto. S: calcio avanti S, passo S vicino al D, passo D sul posto.
E’ come lo shuffle, si conta 1&2 però avvicino il piede incrociando davanti o dietro all’ altro.
D: passo avanti D e quindi peso sul D, peso indietro sul S, torno a piedi uniti con D vicino al S (tempi 1 e 2).
Turn D: sono 4 passi: D a D – giro di 1/2 verso D facendo perno sul S e chiudo col D vicino al S – S a S – passo S vicino al D. S: sono 4 passi: S a S – giro di 1/2 verso S facendo perno sul D e chiudo col S vicino al D – D a D – passo D vicino al S.
Passo avanti e giro.
Passo avanti o indietro, carico sopra il peso e ritorno (tempi 1-2)
D: incrocio il D dietro al S, passo S a S, passo D sul posto. S: Incrocio il S dietro al D, passo D a D, passo S sul posto (tempi 1 e 2).
Do colpo di tacco in avanti con D o S e non carico il peso.
Rapido movimento alternato delle spalle, quando la spalla S si muove in avanti, quella D si muove indietro. |
Do colpo di tacco in avanti con D o S e non carico il peso.
Shuffle incrociato.
Letteralmente significa scivolare, ci si muove simulando una pattinata.
Colpo con tacco Sinistro o Destro a terra con energia.
D: Allargo un pò di più a D il D e avvicino lentamente il S al D. S: Allargo un pò di più a S il S e avvicino lentamente il D al S.
Colpetto leggero del tacco o della punta senza caricare il peso.
E’ come l’ apple jack però si fa al contrario: ruoto la Punta S ed il Tacco D entrambi verso l’ interno (le punte dei piedi sono Dx sopra al Sx) – (Cambio di peso) – Ruoto la Punta D ed il Tacco S entrambi verso l’ esterno (I piedi sono in posizione a V con le punte aperte) – ruoto la Punta S ed il Tacco D entrambi verso l’ interno (le punte dei piedi sono Dx sopra al Sx) – (Cambio di peso) . In questo modo non sono fermo ma mi sposto lateralmente a Dx o a Sx.
D: Incrocio il S sul D, passo D a D, incrocio il S dietro al D, D a D. S: Incrocio il D sul S, passo S a S, incrocio il D dietro al S, S a S.