I Nomi dei Passi Country


PASSO

 

DESCRIZIONE

AppleJack   Ruoto la Punta S a S ed il Tacco D a S (I piedi sono in posizione a V con le punte aperte) – Ruoto la Punta S in centro ed il Tacco D in centro (Cambio di peso) – Ruoto la Punta D a D ed il Tacco S a D (I piedi sono in posizione a V con le punte aperte) – Ruoto la Punta D in centro ed il Tacco S in centro (Cambio di peso).
AppleJack Sx   Tenendo il peso sul tacco S e sulla punta D, ruoto la punta D e il tacco D verso S; e ritorno con i piedi al centro.
AppleJack Dx   Tenendo il peso sul tacco D e sulla punta S, ruoto la punta D e il tacco S verso D; e ritorno con i piedi al centro.
Coasterstep   D: passo indietro D, passo S vicino al D, passo D avanti. S: passo in dietro S, passo d vicino al S, passo S avanti (tempi 1 e 2).
Grapevine   a D: da piedi uniti, passo laterale a D con D, incrocio il S dietro al D, allargo a D il D, avvicino il S al D (4 tempi). A S: da piedi uniti, passo laterale a S con S, incrocio il D dietro al S, allargo a S il S, avvicino il D al S (4 tempi).
Hold   Pausa senza movimento.
Hook   Letteralmente uncino: è l’ azione che il piede D o S fa quando si flette sino all’ altezza del ginocchio.
Jazzbox   D: da piedi uniti, incrocio il D sul S, passo laterale a S con S, passo indietro con D, avvicino il S al D (4 tempi). S: da piedi uniti, incrocio il S sul D, passo laterale a D con D, passo indietro con S, avvicino il D al S (4 tempi).
Kickballchange   D: calcio avanti D, passo D vicino al S, passo S sul posto. S: calcio avanti S, passo S vicino al D, passo D sul posto.
Lock   E’ come lo shuffle, si conta 1&2 però avvicino il piede incrociando davanti o dietro all’ altro.
Mambostep   D: passo avanti D e quindi peso sul D, peso indietro sul S, torno a piedi uniti con D vicino al S (tempi 1 e 2).
Monterey   Turn D: sono 4 passi: D a D – giro di 1/2 verso D facendo perno sul S e chiudo col D vicino al S – S a S – passo S vicino al D. S: sono 4 passi: S a S – giro di 1/2 verso S facendo perno sul D e chiudo col S vicino al D – D a D – passo D vicino al S.
Pivot   Passo avanti e giro.
Rock Step   Passo avanti o indietro, carico sopra il peso e ritorno (tempi 1-2)
Sailorstep   D: incrocio il D dietro al S, passo S a S, passo D sul posto. S: Incrocio il S dietro al D, passo D a D, passo S sul posto (tempi 1 e 2).
Scuff   Do colpo di tacco in avanti con D o S e non carico il peso.
Shimmy   Rapido movimento alternato delle spalle, quando la spalla S si muove in avanti, quella D si muove indietro.
Shuffle   D: passo avanti con D, avvicino S, passo avanti con D (tempi 1 e 2). S: passo avanti con S, avvicino D, passo avanti con S (tempi 1 e 2).
Shuffle Cross   Shuffle incrociato.
Slide   Letteralmente significa scivolare, ci si muove simulando una pattinata.
Stomp   Colpo con tacco Sinistro o Destro a terra con energia.
Stride   D: Allargo un pò di più a D il D e avvicino lentamente il S al D. S: Allargo un pò di più a S il S e avvicino lentamente il D al S.
Touch   Colpetto leggero del tacco o della punta senza caricare il peso.
Travelling AppleJack   E’ come l’ apple jack però si fa al contrario: ruoto la Punta S ed il Tacco D entrambi verso l’ interno (le punte dei piedi sono Dx sopra al Sx) – (Cambio di peso) – Ruoto la Punta D ed il Tacco S entrambi verso l’ esterno (I piedi sono in posizione a V con le punte aperte) – ruoto la Punta S ed il Tacco D entrambi verso l’ interno (le punte dei piedi sono Dx sopra al Sx) – (Cambio di peso) . In questo modo non sono fermo ma mi sposto lateralmente a Dx o a Sx.
Weave   D: Incrocio il S sul D, passo D a D, incrocio il S dietro al D, D a D. S: Incrocio il D sul S, passo S a S, incrocio il D dietro al S, S a S.

.


Articoli Correlati

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *