Il suo nome è country line dance perché viene praticata in linea, cioè ogni ballerino si dispone sulla pista in maniera ordinata formando delle linee orizzontali-verticali in modo da configurare un quadrato.
Oppure nei casi di piccoli gruppi le persone possono costituire una sola linea.
Le coreografie devono essere eseguite mantenendo la formazione iniziale; queste normalmente si concludono in un “wall” (muro/parete) diverso da quello di partenza e riprendono la sequenza dall’inizio ripetendo la coreografia fino a conclusione del brano musicale- questo nei casi di line dance semplici (beginners).
Sebbene alcune line dance possano essere molto facili, come quella per principianti intitolata “Electric Slide” (18 passi su 4 pareti), complessità crescenti possono essere date in diversi modi. Generalmente, più è alto il numero dei “count” e più difficile è la coreografia (il “count” corrisponde ai battiti della musica).
Includere sequenze di passi inusuali o poco familiari o anche movimenti del corpo oltre ai passi, come gesti delle mani, rende il ballo più impegnativo. Alcune line dance vengono coreografate per essere eseguite su una musica specifica e in questo caso si definiscono “phrased”. “Tags” (cioè varianti ai passi), “bridges”, salti di coreografia e passi ripetuti sono tutti espedienti che permettono di seguire la musica. Chi balla queste “phrased” line dance deve essere più consapevole di come si sviluppa il brano musicale e non ripetere solamente una sequenza di passi per tutta la durata della canzone.
“Contra line dances” comprendono due linee di ballerini che si fronteggiano e che entrano momentaneamente in contatto quando si incrociano o passano oltre l’altra linea.
Varianti: I ballerini che non siano a livello base spesso sostituiscono una parte della coreografia (di solito 8 counts) con una serie di passi adatti ad essere inclusi nel ballo e che si chiamano “varianti”; le varianti spesso sono obbligatorie nelle gare di ballo..