Lo stile dei cappelli country prende su di sé vari elementi derivanti direttamente dall’abbigliamento dei cowboy. I cappelli country più diffusi sono infatti quelli con larghe tese rivisitati in modo che risultino più eleganti e indossabili senza alcuna difficoltà anche in città.
I cappelli country possono essere realizzati in svariati materiali. Cappelli realizzati in pelle, in lana o in feltro e in colori scuri sono perfetti per i periodi invernali.
.
I cappelli country in pelle possono essere realizzati anche in una versione invecchiata che fa apparire la pelle come se fosse stata consumata dal tempo oppure in una versione in cuoio oliato che rende il cappello lucido e quindi molto più elegante. Cappelli realizzati in cotone, in rafia o in paglia di giunco e in colori chiari sono invece la scelta ideale per i caldi periodi estivi. Quasi tutti i cappelli country sono in possesso di un cinturino solitamente realizzati in pelle che può essere di varie misure e di vari colori. Solitamente in tinta unita il cinturino può anche essere realizzato con colori sgargianti e possedere inserti decorativi soprattutto nei modelli di cappello da donna oppure può essere realizzato con una fibbia in metallo o con fili di pelle intrecciati tra loro. I cappelli in paglia di giunco possono anche essere lavorati sino ad ottenere maglie che assomigliano quasi a trine o pizzi e proprio per questo motivo sono perfetti per le donne. I cappelli in paglia di giunco più maschili sono invece realizzati con intrecci più semplici.
.