Partenza al mattino presto da P.le Lotto Milano alla volta del Trentino.
Arrivo a Trento, capoluogo di provincia e della regione autonoma, ha una lunga e ricca tradizione che la lega ad alcuni dei momenti più importanti della storia dell’Italia.
Tempo libero per visitare l’incantevole Mercatino di Natale ospitato nel magico scenario delle antiche mura cittadine risalenti al 1200 con le sue tipiche casette di legno e del secondo mercatino allestito in Piazza Cesare Battisti. Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita con guida della città e del castello del Buonconsiglio. Proseguimento per l’hotel. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza alla volta di Merano dove i profumi del vin brûlè e della pasticceria natalizia si mescolano ai suoni della musica ed alle tradizioni dell’Avvento e danno il benvenuto ai visitatori.
Per le vie del centro ci si potrà immergere nel calore delle festività ed entrare nel clima natalizio più gioioso dopo aver varcato un arco fatto di licheni, muschio e rami d’abete, per poi addentrarsi, accompagnati dalle melodie del Natale, tra gli stands.
Gli espositori, propongo tante idee per il Natale, dagli addobbi natalizi, alle pantofole in lana cotta, dalle ceramiche, alle stoffe tradizionali, dalle statuine in legno, ai giocattoli ed alla pasticceria tipica come, per esempio, il Kaiserguglhupf o la raffinata confetteria ed una varietà di biscotti da tè. Pranzo libero.
Nel pomeriggio si raggiungerà Bolzano, che per l’appuntamento più atteso dell’anno, si veste dei suoni e dei colori del Natale. Centinaia di luci illuminano le vie ed i vicoli della città; Piazza Walther si anima con gli espositori del Christkindlmarkt, che propongono i prodotti tipici della regione: fantasiose decorazioni per l’albero, oggetti artigianali in legno, vetro e ceramica, stoffe tradizionali, pasticceria finissima e gustose specialità gastronomiche.
Le bancarelle decorate del mercatino di Natale ed i numerosi negozi del centro storico offrono l’opportunità di fare acquisti in un’atmosfera particolare ed unica e tra una pausa e l’altra si potrà gustare una buona tazza di tè o vin brulé servito nelle originali tazzine del mercatino di Natale.
Rientro in hotel per la cena e Country Night!!
Prima colazione. Partenza per il viaggio di rientro. Sosta a Rovereto, città da sempre votata ai valori della pace, del dialogo e dell’accoglienza che, nel periodo natalizio, si scopre luogo di incontro fra popoli e culture, accogliendo artigiani e artisti provenienti dai diversi Paesi del mondo. Tempo libero.
Spostamento a Riva del Garda per il pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero per la visita della cittadina più a Nord del lago, appoggiata sulle sue sponde e circondata dalle sue montagne verticali. del centro storico.
Tra i luoghi più importanti: la piazzetta San Rocco con la porta bruciata è uno degli angoli più nascosti e più incantevoli del centro storico.
Nel tardo pomeriggio viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.
SU RICHISTA:
Assicurazione contro l’annullamento inclusa per tutti i partecipanti
Per i cittadini italiani carta d’identità valida per l’espatrio e non rinnovata o passaporto. I cittadini stranieri sono tenuti a verificare con le autorità competenti la documentazione necessaria.