Natives of America



Non posso non dedicare un mio pensiero ai
Nativi d’America.

Alce Nero, leggendario capo Sioux. Considerato il più influente leader indiano del XX secolo.Avrei voluto fare di piu’ ma nel web troverete chi lo ha gia’ fatto ed e’ giusto darne il merito …Di certo e’, che comunque voi la pensiate, loro sono i veri Nativi d’America. Il mio rispetto, la mia ammirazione, nei loro confronti, ha molta importanza. Ho cercato di documentarmi il piu’ possibile, in tutte le sue forme, e con infinito piacere perche’, cosi ho imparato quanta importanza essi attribuiscono alla loro madre terra, agli animali e tutto cio’ che li circonda, quell’esigenza di essere nati liberi e con la convizione che in questo mondo c’e posto per tutti. Non voglio commentare cio’ che la storia e’ stata ed ancora e’, mi limitero’ a fornirvi un indice dei nomi dei Nativi d’America.

.

 

AHTENA

Tribù dell’estremo nord,il cui territorio si estende dal Canada nord occidentale all’Alaska.Il loro nome significa “ Popolo del ghiaccio “

ALGONKIN

Tribù della regione dei Grandi Laghi,approssimativamente collocabile tra gli odierni territori del Michigan e Illinois. Algonkin significa “ Il posto delle anguille “. Alla famiglia Algonkin appartengono fra gli altri i BLACKFEET, il cui territorio si estendeva nell’area settentrionale delle grandi pianure ( Montana, Nebraska,Wyoming ) sono,assieme ai Cheyenne, una delle tribù la cui sussistenza si basava in gran parte alla caccia del bisonte; i CHIPPEWA,nome più noto della tribù dei OJIBWA,di controversa traduzione,il cui territorio si estendeva intorno ai grandi laghi,tra gli Stati Uniti e il Canada,fino alle zone subartiche orientali; si dividevano in parecchi sottogruppi,tra cui i SAGINAW,che abitavano in aree dell’attuale Michigan: i PASSAMAQUODDY, che occupavano aree dell’attuale luisiana.

APACHE

Originariamente nomadi e predoni,gli Apache furono tra i più ostili all’espansionismo bianco,anche se le loro razzie erano spesso a spese degli indiani Pueblo,probabilmente responsabile del loro nome, che si ritiene significhi Nemici. Il loro territorio si estendeva a sud ovest degli stati uniti,approssimativamente tra Arizona e New Messico,e comprendeva anche porzioni di Texas,California e Oklahoma. Tra i sottogruppi Apache più noti si ricordano i MESCALERO e i CHIRICAHUA ( la tribù del mitico capo Cochise ), il cui nome significa “ Grande Montagna “

ARAPAHO

Tribù probabilmente originaria del nord est, ma successivamente stabilitasi più a oriente,forse come diretta conseguenza dell’espansionismo dell’uomo bianco,in quella vastissima zona pianeggiante che va dalla valle del Missisipi alle Montagne Rocciose, solitamente definite Grandi Pianure.Il loro nome significa” Commercianti”.

CHEROKEE

Tribù fra le più importanti del sud est degli stati uniti ( Virginia,Georgia, North Carolina ),tradizionalmente annoverata dagli europei,assieme a CHOCTAW,CHICKASAW,CREEK e SEMINOLE, tra le “ cinque tribù civilizzate”.Cherokee significa  “ popolo di lingua differente “.

CHEYENNE

Come gli Arapaho, i Cheyenne, originari di territori del nord est, dovettero all’arrivo dell’uomo bianco, migrare verso ovest, adattandosi gradualmente alla vita della zona delle Grandi Pianure ( Oklahoma, Kansas, Wyoming ), le grandi praterie prive di alberi,habitat perfetto per il bisonte. Cheyenne significa “ Parlatori Rossi “.

ESKIMO

Nome generico dato alle popolazioni indiane delle zone subartiche e artiche del Canada e dell’Alaska. Tra gli Eskimo si contano numerosi sottogruppi, tra cui i CUMBERLAND, gli IGLULIK,i Caribou ( il cui nome è legato all’animale ),essenziale alla loro economia) i COPPER ( che devono invece il loro nome alla lavorazione del rame – in inglese,appunto copper – abbondante nel loro territorio)

FOX

Tribù delle praterie nord orientali,grosso modo corrispondenti all’odierno Oklaoma. Il loro nome significa “ Popolo della terra rossa”.

HAIDA

Abitanti delle isole della Columbia Britannica e di alcune zone dellìAlaska,affini ai TLINGIT per contiguità geografica e per caratteri linguistici e sociali. Haida significa “ Gente “

HAVASUPAI

Tribù delle zone desertiche dell’Arizona occidentale,sono tra i discendenti de un’antichissima civiltà nativa sorta lungo le rive del Colorado,nota col nome di coltura Patayan o Hakataya. Il loro nome significa “ Gente dell’acqua blu “

IOROQUI

Nome in cui si raggruppano cinque tribù ( MOHAWK, che significa “ mangiatori di uomini”, ONEIDA, “ popolo della pietra”, SENECA, “ popolo della montagna”, Onondaga e Cayuga) occupanti un’area grosso modo corrispondente dell’attuale stato di New York. Già alla fine del Cinquecento diedero vita alla cosiddetta Lega delle Cinque Nazioni. Sono trai primi nativi del Nord America con cui gli europei vennero a contatto. Iroquoi significa “ Coloro che aggiungono per davvero”.

KIOVA

Tribù probabilmente originaria delle zone del corso superiore del Missouri, successivamente emigrata in varie aree degli odierni stati del Texas,Oklahoma, New Messico,Kansa e Colorado. Gruppi di Apache si unirono a gruppi di Kiowa dando origine alla tribù detta appunto Kiowa-Apache. Kiowa significa “ popolo Principale”

KWAKIUTL

Tribù delle coste sud occidentali del Cananda. Il loro nome significa “ la spiaggia sulla sponda settentrionale del fiume”.

LUISENO

Tribù della California centrale. Il loro nome chiaramente di origine ispanica,deriva da quello di una missione cattolica presente nel loro territorio e denuncia un insediamento tardivo nella zona. Stessa forma di ispanizzazione del proprio nome subirono altre tribù californiane come i GABRIELINO, i JUANENO,i SERRANO.

NAVAJO

Tribù della famiglia ATHABASKA sparsa variamente tra Arizona e New Messico. Da aggressiva tribù nomade, simile per costumi  e stile di vita agli Apache, si trasformo gradualmente in popolo dedito alla pastorizia. Il nome deriva da una zona geografica del sud est, ma i Navajo tra loro si chiamavano semplicemente “ DINE “ ovvero “ gente”.

NEZ PERCE’

Tribù il cui territorio corrisponde a un’aera variabile tra idaho,Oregon e stato del Washington. Tradizionalmente miti, i numerosi soprusi occasionati dalla “febbre dell’oro “ che travolse quelle zone dalla metà dell’ottocento li spinse a lunghe guerre, sotto la guida del mitico capo Giuseppe.

NOOTKA

Popolazione dello stato di Washington. Il loro nome significa “ Girare in tondo”

OSAGE

Tribù originario della costa orientale degli stati uniti. Migrati nelle grandi pianure entrarono presto in conflitto con le altre tribù della zona, come Kiowa e Comanche ( non a caso gli Osage prestarono servizio come guide degli settimo Cavalleggeri dl generale Custer). Il nome Osage significa “ Colui che porta un messaggio “.

PAIUTE

Tribù occupante aree variabili dell’inospitale area nota come “ Grande Bacino “comprendente l’Utah e porzioni di Oregon, Wyoming,Idaho e Nevada ( in questa area tra l’altro si trova la famosa Valle del la Morte). Proprio per le condizioni climatiche eccezionalmente dure i paiate non sperimentarono la difficile condivisione del proprio territorio con l’uomo bianco.

PAPAGO

Tribù delle zone semidesertiche dell’Arizona dedita soprattutto all’agricoltura. Nemici giurati delle tribù nomadi del sud ovest ( soprattutto Apache, Navajo, e Comanche ), i Papago,assieme ai Pima,opposero una fiera resistenza nei secoli alla dominazione prima spagnola e poi americana.Papago significa “ popolo dei fagioli”

PAWNEE

Tribù delle Grandi Pianure, il cui territorio si estendeva lungo il corso del Missouri. Il nome Pawnee significherebbe “ Corno “ e probabilmente si riferisce alla tipica acconciatura degli uomini ( la testa rasata con solo una sottile striscia al centro della testa, dalla fronte alla nuca,resa rigida mediante applicazioni di grasso).

PIMA

Tribù appartenente al medesimo gruppo dei Papago.Occupava le zone semidesertiche dell’Arizona ed era dedita perlopiù all’agricoltura.Il loro nome significa semplicemente “ No “.

PUEBLO

Nome generico di lingua spagnola ( “ villaggio “ )dato a tutte le popolazioni native stanziali tra Colorado, Utah, New Messico e Arizona. Talora questo nome si sovrappone a quello specifico della tribù ( HOPI, ZUNI o ZIA, per esempio) o della zona di provenienza ( per esempio Pueblo Santo Domingo ). Alla famiglia Pueblo appartengono fra gli altri gli Hopi, popolazione dell’Arizona,che costituiscono una civiltà essenzialmente agricola,i TEWA, appartenenti al gruppo Rio Grande del New Messico, che comprende tra gli altri i NAMBE, i TESUQUE, i POJOAQUE,gli ZIA, gli ZUNI.

SHOSHONE

Tribù, come i Paiate, abitante la zona del Grande Bacino ( “ Nevada , Utah, Montana).Nel corso dell’ottocento ingaggiarono numerose battaglie con le comunità dei Mormoni dello UTAH  per il controllo di quel territorio.

SIOUX

Nome in origine dato per indicare la tribù dei DAKOTA e ora riferito a tutte le tribù di lingua Siouan. I Sioux emigrarono dai territori del corso superiore del Missisipi verso le grandi pianure,spinti sia dall’espansione europea sia dalle guerre contro le tribù rivalidegli ALGONKIN CHIPPEWA.Siuox significa “alleati”. A questo gruppo appartengono gli OGLALLA,gli OMAHA i WINNEBAGO,i CROW e i CATAWBA.

TAKELMA

Tribù dello stato dell’oregon, chiamata anche Rogue (“ fuorilegge “) dai coloni bianchi,per via dei numerosi attacchi portati alle carovane lungo le principali vie di comunicazione.Il loro nome significa “ Coloro che abitano presso il fiume”.

TLINGIT

Tribù dl nord ovest dedita alla pesca e alla caccia alla balena, il cui territorio si estendeva tra lo stato dell’Oregon e l’Alaska,al confine con i territori eskimo. Tlingit significa semplicemente “ Gentri “.

WINTUN

Tribù della California,appartenente al gruppo linguistico Penutian.Wintun significa “ Gente “.

WYANDOT

Tribù delle grandi pianure,occupante zone del Missouri,dell’Ohio, dell’Indiana,del Kansas e dell’ Oklahoma.

YAQUI

Popolazione situata nell’Arina Meridionale, dedita all’agricoltura e alla tessitura. Yaqui è parola di incerta traduzione , secondo alcuni significherebbe “ Fiume principale”

YUMA

Tribù, originariamente non stanziale, dell’Arizona. Il Nome è probabilmente di origine spagnola.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.